Imprimir
Categoría: Noticias
Visto: 1496

 

AMERICA/ECUADOR - Alluvioni e inondazioni, morti e dispersi: il sostegno delle Pontificie Opere MissionarieNOTICIA

Quito (Agenzia Fides) - E’ un bilancio doloroso in termini materiali ed umani quello che si sta calcolando in queste ore in Ecuador. Piogge continue e intense hanno messo in ginocchio nei giorni scorsi non solo la Capitale ma in generale tutto il Paese. Una nota della Conferenza episcopale dell’Ecuador (Cee) e della Caritas ecuadoriana descrive la drammatica situazione e parla anche di “disastri evitabili”, ringraziando tutti i cattolici dell’Ecuador, gli uomini e le donne di buona volontà, che in queste ore lavorano instancabilmente e senza grandi risorse.
“La situazione in Ecuador è preoccupante, è aumentata la vulnerabilità delle persone in ogni parte del Paese - spiega all’Agenzia Fides suor Marina Aguilar, Direttrice nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Ecuador -. Nelle aree non protette in particolare, si sono verificate gravi inondazioni, perdite di vite umane e materiali, a questo si è aggiunta la fuoriuscita di petrolio nell'area amazzonica e la crisi carceraria. Lunedì scorso inoltre una frana di grande entità si è abbattuta nella zona «La Gasca» causando tante vittime”.
I soccorsi stanno lavorando alacramente dalla giornata di ieri grazie al fatto che le piogge stanno rallentando. “Finora contiamo 26 morti, 9 persone ancora disperse, e si ritiene che molte siano ancora sotto il fango che ha raggiunto i 2 metri di altezza - commenta la Direttrice delle POM ecuadoriane - Molti sono feriti e tante le famiglie rimaste senza casa”.
La Chiesa in Ecuador ha subito attivato una rete di aiuti per venire incontro a chi vive nel disagio. “Come POM stiamo cercando di portare un sostegno concreto alle famiglie colpite e forniamo il cibo alle persone che stanno lavorando nelle operazioni di salvataggio e di pulizia dei detriti - racconta suor Aguilar -. Le POM hanno inoltre avviato una campagna di preghiera e di raccolta di aiuti a livello nazionale attraverso alcuni direttori diocesani e gruppi missionari. Al momento la difficoltà più grande che permane è quella di poter accedere con i mezzi alle aree colpite per sostenere le famiglie che hanno perso tutto”.
(E.G.) (Agenzia Fides 4/02/2022)

                                                                                                                                                                                                                  

http://www.fides.org/it/news/71582-AMERICA_ECUADOR_Alluvioni_e_inondazioni_morti_e_dispersi_il_sostegno_delle_Pontificie_Opere_Missionarie

                                                                                                                                                                                                                       

                                                                                                                                                                                                                                    Ver noticia completa